Stil

Progettazione - Software

Il software STIL (v 1.0) fornisce un contributo alla conoscenza delle caratteristiche degli acciai da cemento armato impiegati in Italia nell’intervallo temporale 1950-2000. Esso si basa su un database di 19140 prove di trazione su barre di acciaio effettuate e registrate presso il Laboratorio Sperimentale del Dipartimento di Ingegneria Strutturale della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

STIL permette di eseguire in pochi secondi la ricerca all’interno del database dei valori delle principali caratteristiche meccaniche degli acciai in funzione di pochi parametri inseriti dall’utente. L’utente può definire solo un intervallo temporale, un intervallo temporale ed una tipologia di acciaio (Lisci, Nervati) oppure un intervallo temporale ed una specifica categoria (funzione della tipologia di acciaio e delle classificazione normativa all’epoca di riferimento). Inseriti tali parametri il programma restituisce sia in formato numerico che in formato grafico le distribuzioni empiriche e le distribuzioni Normali e Log-normali della tensione di snervamento, del rapporto di incrudimento e della percentuale di allungamento a rottura, nonché i valori delle percentuali di utilizzo delle diverse categorie di acciaio nell’intervallo temporale selezionato.

STIL rappresenta un valido supporto al progettista che si appresta ad eseguire la valutazione sismica di un edificio in c.a. del quale non conosce le caratteristiche meccaniche dall’acciaio di armatura. Si sottolinea che il solo programma non può costituire l’unica fonte per l’individuazione delle caratteristiche meccaniche dell’acciaio da c.a., quanto piuttosto fornire indicazioni sul valore atteso della tensione di snervamento, della percentuale di allungamento a rottura e del rapporto di incrudimento nell’intervallo temporale in cui è stato realizzato l’edificio esistente oggetto di valutazione. Parallelamente, STIL può fornire un valido contributo nell’ambito della valutazione della vulnerabilità sismica sia di singoli edifici che in analisi a larga scala effettuate mediante metodi meccanici, per i quali le caratteristiche meccaniche dei materiali rientrano tra i parametri la cui determinazione richiede una caratterizzazione statistica a priori.

Per informazioni su STIL contattare l’ing. Marilena Esposito o il dott. ing. Paolo Ricci
c/o Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura
Università degli Studi di Napoli Federico II
Via Claudio 21, 80125 Napoli
Tel: +39.081.7683490

Attenzione: Per il funzionamento di STIL occorre aver installato sul computer MATLAB Runtime R2019a (9.6) (disponibile qui).
Il software è valido fino al 31 dicembre 2024. A partire da tale data sarà possibile scaricare la versione aggiornata del programma.