Progetto DPC-ReLUIS 2019-2021

Progetto concluso

Accordo ai sensi dell’art. 15 legge 7 agosto 1990, n. 241, e dell’art. 4 del D. Lgs. 2 gennaio 2018, n. 1 tra il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Consorzio ReLUIS, per lo sviluppo di attività connesse ai programmi di prevenzione sismica.

Attività di sviluppo della conoscenza, anche in collaborazione con altri Centri di Competenza, ovvero coordinando altri soggetti tecnico-scientifici per la definizione, organizzazione e sviluppo di programmi di studio e ricerca integrati a livello nazionale, con il coinvolgimento di Università, enti di ricerca e privati, nel settore dell’ingegneria sismica.

Sviluppo di documenti prenormativi relativi a tipi strutturali non ancora considerati nelle norme.

Assistenza alla redazione di norme tecniche.

Collaborazione alle attività di formazione, comunicazione e divulgazione sui temi della vulnerabilità, esposizione e rischio sismico.

Al progetto partecipano 263 unità di ricerca.

Approfondimenti

Eventi

Interventi integrati, rapidi e a basso impatto per la riduzione della vulnerabilità sismica e dei consumi energetici
Convegno telematico
25 giugno 2020 – ore 15,00
Agli Ingegneri, iscritti a qualsiasi Ordine d’Italia, verranno rilasciati n. 3 CFP.

Programma

Presentazioni:
– Francesca da Porto
– Raffaele Landolfo
– Alessandra Marini
– Maurizio Piazza
– Andrea Prota

Nell’ambito dell’Accordo tra il Dipartimento della Protezione Civile e il Consorzio ReLUIS è iniziato da alcuni anni uno studio articolato sulle soluzioni per ridurre la vulnerabilità e i consumi energetici attraverso interventi integrati, rapidi e a basso impatto. Il tema, oggetto del Work Package 5 (WP5) del Progetto Triennale DPC-ReLUIS 2019-2021, è di estrema attualità anche alla luce dei recenti provvedimenti di incentivazione fiscale per interventi sull’edilizia privata e della rinnovata urgente necessità di migliorare la qualità strutturale ed energetica degli edifici scolastici. L’originalità delle soluzioni studiate e in corso di studio è strettamente legata alla necessità di combinare sinergicamente le due finalità (riduzione della vulnerabilità sismica e riduzione dei consumi energetici) e di operare rapidamente e, possibilmente, con un basso impatto sull’uso quotidiano. Il Convegno rappresenta un’occasione per presentare e condividere con stakeholders e professionisti i principali risultati sinora raggiunti nell’ambito del WP5 del Progetto, illustrando i primi casi studio corredati anche dalla computazione dei costi nonché discutendo di soluzioni e metodologie avanzate per l’ottimizzazione delle soluzioni di intervento integrato strutturale ed energetico.

Approfondimenti