Skip to main content

È stata pubblicata la nuova versione V3.0 delle Linee Guida “Uso dei software di calcolo nella verifica sismica degli edifici in muratura, strumento rivolto a chi voglia affrontare la verifica sismica degli edifici in muratura con maggiore consapevolezza.

Il testo è frutto del lavoro congiunto di ricercatori provenienti da otto unità di ricerca del Gruppo ReLUIS, che hanno operato nell’ambito del WP10 del progetto DPC-ReLUIS 2022-2024 (Accordo Dipartimento della Protezione Civile–Consorzio ReLUIS, rep. 897 del 01/04/2022).

Il documento propone un percorso metodologico volto ad approfondire la comprensione delle ipotesi di modellazione su cui si basano gli strumenti di calcolo impiegati per eseguire le verifiche di sicurezza sismica.  La versione V3.0 propone sette esempi pratici, sviluppati utilizzando diversi software di calcolo dai ricercatori coinvolti e varie configurazioni parametriche. Ogni esempio include tutti i dati di input necessari alla loro completa riproducibilità anche da parte di terzi, sulla base degli strumenti a loro disposizione.

Undici schede di approfondimento offrono inoltre ulteriori strumenti utili agli analisti: da procedure per verificare l’affidabilità dei risultati alla calibrazione dei parametri, fino a esempi illustrativi dell’impatto che diverse scelte di modellazione possono avere sull’esito delle verifiche di sicurezza.