Domenica 13 ottobre, per il quattordicesimo anno consecutivo, si svolgerà la Giornata Nazionale “Io non rischio”, dedicata alla promozione della cultura della prevenzione e delle buone pratiche di protezione civile. L’iniziativa coinvolgerà migliaia di volontari in centinaia di piazze italiane, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione. L’evento chiuderà la sesta edizione della “Settimana Nazionale della Protezione Civile” e coinciderà con la Giornata Internazionale per la riduzione del rischio da disastri naturali.
I volontari allestiranno punti informativi per sensibilizzare i cittadini sui rischi legati a Terremoto, Maremoto, Alluvione, Incendi boschivi, ma anche sui vulcani Stromboli, Vulcano e Campi Flegrei.
Anche quest’anno, la comunità ReLUIS – Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e strutturale sarà protagonista dell’iniziativa, contribuendo con la sua esperienza alla diffusione di buone pratiche per la riduzione dei rischi naturali, in particolare di quello sismico. Attraverso il coinvolgimento delle sette Unità di Ricerca che lavorano nel Work Package 8-Divulgazione del Progetto DPC-ReLUIS 2024-2026, appartenenti alle Università di Palermo, Salento, Napoli Federico II, Firenze, Bologna e Padova, guidate dall’Università della Basilicata, decine di ricercatori ReLUIS scenderanno in piazza con il compito di “osservatori” valutando coinvolgimento e gradimento dell’iniziativa da parte dei cittadini informati.
A breve sarà disponibile sul sito “Io non rischio” la mappa interattiva delle piazze partecipanti, sul quale è possibile trovare altre informazioni sulla Campagna Io non rischio.