Le attività previste dal piano di formazione per i tecnici degli Enti Locali, nell’ambito dell’Accordo ReLUIS-CSLLPP, proseguono con notevole gradimento da parte dei partecipanti.
Il Modulo I dedicato all’applicazione delle linee guida per i ponti esistenti ha visto la partecipazione in presenza di circa 450 tecnici di Comuni, Province e Regioni che si occupano della sicurezza delle infrastrutture. Il 24 maggio 2024 si concluderanno gli ultimi due corsi ancora attivi.
Nello spirito di omogeneizzare gli approcci metodologici delle Linee Guida, le tematiche sono state trattate in modo uniforme, utilizzando le stesse presentazioni, nelle 12 sedi in cui sono stati organizzati i corsi, sia presso strutture universitarie cui afferiscono le Unità di ricerca del progetto che presso sedi messe a disposizione degli stessi Enti Locali (Catania, Catanzaro, Chieti, Firenze, Milano, Modena, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Roma, Torino).
La sesta lezione di esercitazione è stata condotta con l’ausilio di una piattaforma digitale appositamente personalizzata per l’attività di formazione, e ha consentito ai discenti di cimentarsi personalmente con la compilazione delle schede di ispezione su casi reali rappresentati in ambiente virtuale ad alta risoluzione.
A breve sarà nota la data di inizio delle attività di formazione previste dal Modulo II – Rischi naturali e interventi di mitigazione per la sicurezza dei ponti.