Skip to main content

Consorzio ReLUIS e Agenzia Campana per la Mobilità, le Infrastrutture e le Reti hanno organizzato il convegno “Analisi, monitoraggio e interventi sulle opere infrastrutturali delle reti viarie regionali” che si terrà il 14 novembre 2023 presso il Complesso dei SS. Marcellino e Festo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II a Largo S. Marcellino 10, Napoli.

Le “Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza dei ponti” sono state sviluppate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per garantire un livello di sicurezza uniforme ai ponti che si collocano lungo le infrastrutture stradali e indirizzare le risorse economiche e tecniche in modo ottimale. Infatti, le indicazioni in esse contenute sono finalizzate a guidare concessionari e gestori di ponti e viadotti prima nel censimento delle opere, poi nella valutazione preliminare su larga scala con un approccio multirischio basato sull’analisi delle informazioni ottenute anche mediante ispezioni visive ad-hoc e, infine, nella loro eventuale valutazione accurata, contemplando anche la possibilità di predisporre sistemi di monitoraggio strumentale. Il documento è stato adottato per i concessionari autostradali e ANAS con il DM 578 del dicembre 2020, ed esteso anche agli Enti Locali con il DM 204 del luglio 2022.

In questo contesto la Regione Campania sta procedendo all’attuazione di quanto previsto nelle Linee Guida mediante un intervento di “Analisi, monitoraggio e interventi sulle opere infrastrutturali delle reti viarie regionali”. L’ACaMIR (Agenzia Campana per la Mobilità, le Infrastrutture e le Reti) ha siglato un accordo con il Consorzio Interuniversitario ReLUIS (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e Strutturale cui partecipano più di 50 sedi universitarie sul territorio nazionale), che per questo Progetto ha coinvolto le sedi universitarie campane. Nell’ambito dell’accordo con ACaMIR, ReLUIS supporta, in maniera organica, l’attuazione delle procedure per la valutazione e il monitoraggio della sicurezza strutturale dei ponti in accordo con le Linee Guida.

Il convegno presenterà i primi risultati delle attività condotte nell’ambito dell’accordo e sarà occasione di un primo confronto organico tra i Gestori, gli Enti, i Tecnici e la comunità dei Professionisti sulla gestione, manutenzione e monitoraggio dei ponti e viadotti della rete regionale.

Programma

Presentazioni