Nei giorni 22-24 giugno si svolgerà il convegno annuale (con modalità online) del GNGTS (Gruppo Nazionale di Geofisica della Terra Solida), che raccoglie una vasta parte dei geoficisi e sismologi italiani e con il quale la comunità ReLUIS ha da tempo una solida e proficua collaborazione.
Il convegno GNGTS è in genere molto partecipato (peculiarità: non è prevista alcuna quota di partecipazione) e prevede in genere 2 sessioni dedicate anche a temi di ingegneria sismica nell’ambito del Tema 2 – Caratterizzazione sismica del territorio.
L’edizione 2020, prevista a novembre, è stata poi spostata a giugno 2021 e prevede la Sessione 2.3 “Il terremoto Campano-Lucano del 1980 – Quarant’anni dopo”, coordinata da Angelo Masi e Luca Martelli. Tale sessione vuole essere l’occasione per una riflessione su cosa abbia significato questo drammatico evento per la comunità scientifica, visto soprattutto in una prospettiva futura “learning from earthquakes“.
Sono attesi contributi, anche in forma di brevi abstract da presentare poi durante il Convegno, seguendo le indicazioni riportate al link: http://gngts.ogs.trieste.it/content/tema-2-caratterizzazione-sismica-del-territorio.
Scadenza: 16 maggio 2021.
Via Claudio, 21 – 80125 Napoli (NA)