Cos’è ReLUIS

Chi siamo - Laboratori universitari

ReLUIS (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e strutturale), è un Consorzio interuniversitario che ha lo scopo di coordinare le attività della comunità scientifica di ingegneria sismica e strutturale, fornendo supporti scientifici, organizzativi, tecnici e finanziari alle Università coinvolte e promuovendo la loro partecipazione alle attività scientifiche e di indirizzo tecnologico in accordo con i programmi di ricerca nazionali ed internazionali.

Il Consorzio ReLUIS, acronimo di Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica,  è costituito con atto convenzionale sottoscritto il 17 aprile 2003.
Nel 2020, in considerazione delle competenze della comunità scientifica coinvolta, ReLUIS amplia la sua mission modificando lo statuto e il nome, che diventa Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e strutturale.

ReLUIS è Centro di Competenza del Dipartimento della Protezione Civile dal 2004, e si propone come interlocutore scientifico, oltre che del Dipartimento della Protezione Civile, anche dei vari Organi del Governo Nazionale, delle Regioni, Province, Comuni e di Istituti pubblici e privati, al fine di conseguire concreti obiettivi in ordine alla prevenzione del rischio sismico e degli altri rischi, con riferimento all’ingegneria strutturale e agli aspetti geotecnici connessi.
Il Consorzio non ha fini di lucro e ha sede in Napoli, presso il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura dell’università Federico II.

Video - Cos'è ReLUIS
ReLUIS
Trento
Pavia
Napoli
Potenza
Bari
Bergamo
Bologna
Brescia
Cagliari
Cosenza
Camerino
Cassino
Catania
Chieti
Ferrara
Firenze
Genova
L’Aquila
Messina
Milano
Modena
Campobasso
Padova
Palermo
Parma
Perugia
Pisa
Ancona
Reggio Calabria
Roma
Lecce
Salerno
Benevento
Sassari
Torino
Trieste
Udine
Venezia
Varese
Siena