Febbraio 20, 2025 – Febbraio 21, 2025

- Questo evento è passato.
Workshop: Risultati delle attività di ricerca e proposte per l’aggiornamento delle Linee Guida e la loro applicazione
20 Febbraio @ 9:00 - 21 Febbraio @ 18:00

Napoli, 20 e 21 febbraio 2025
Aula “Scipione Bobbio”
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base – Università degli Studi Napoli Federico II
Piazzale Tecchio
Accordo tra il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ed il Consorzio ReLUIS attuativo dei DM 578/2020 e DM 204/2022
Introduzione e Temi del Workshop
Il workshop costituisce un’occasione di sintesi delle attività di ricerca svolte nell’ambito dell’Accordo Tecnico tra il CSLLPP ed il Consorzio ReLUIS attuativo dei DM 578/2020 e 204/2022, con l’obiettivo principale di presentare i risultati ottenuti, focalizzando l’attenzione sulle conseguenti proposte di aggiornamento delle Linee Guida per i ponti esistenti e sulla redazione dei manuali operativi utili al miglioramento della loro applicazione.
Alla luce della proroga concessa per la finalizzazione delle proposte di aggiornamento, nel corso dei lavori si affronteranno i temi di ricerca trattati nel progetto anche in vista di un ulteriore consolidamento dei risultati. Gli interventi dei relatori saranno, quindi, orientati alla presentazione dei prodotti finali realizzati o in corso di realizzazione nell’ambito dei diversi task del Progetto, per fornire una visione complessiva e strutturata dell’avanzamento delle attività e le possibili ricadute normative, lasciando ampio spazio alla discussione.
Informazioni (link mappa hotel presenti in zona)
Segreteria e contatti: reluis@unina.it | 081 7683811
INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 GDPR PER IL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI
Indicazioni per raggiungere il luogo dell’incontro
Dall’Aeroporto Internazionale di Napoli-Capodichino:
- Autobus linea 180 ANM effettua fermata in Viale Maddalena adiacente l’aeroporto di Capodichino fino alla fermata Piazzale Tecchio (Campi Flegrei)
- Linea Alibus per piazza Garibaldi. Per informazioni su orari e biglietti
Dalla Stazione Centrale di Napoli:
- Autobus linea 151 ANM con direzione Piazzale Tecchio (in Piazza Garibaldi o stazione EAV Circumvesuviana di corso Garibaldi);
- Metro Linea 1 ANM direzione Piscinola – fermata Municipio e successivamente metro Linea 6 ANM fermata Mostra
- Metro Linea 2 Trenitalia direzione Pozzuoli – fermata Campi Flegrei (piazzale Tecchio)
In auto:
All’arrivo a Napoli imboccare la Tangenziale di Napoli e prendere l’uscita Fuorigrotta
20 febbraio 2025
Censimento, Ispezioni e Classe di attenzione strutturale/fondazionale e sismica
A. Bilotta
Classe di attenzione idraulica
M. Giugni
La resilienza di rete
A. d’Andrea
Problemi di durabilità e corrosione
G.P. Lignola
Dispositivi di appoggio
A. Masi e Santarsiero
Sistemi in c.a.p.
M.R. Pecce
Selle Gerber
M. di Prisco
Impalcati in acciaio
R. Landolfo
Aggiornamento della classificazione
A. Occhiuzzi
21 febbraio 2025
Sistemi informativi digitali
D. Asprone
Procedure di Prova di Carico a Supporto delle Verifiche di Sicurezza
D. Losanno
Solette da ponte e colonne circolari
A. Occhiuzzi
Calibrazione dei fattori parziali delle resistenze e carichi per le verifiche di transitabilità
I. Iervolino
Stima della precompressione residua mediante prove di rilascio tensionale
C. Mazzotti
Indagini mediante tomografia, georadar e prove vacuometriche
R. Felicetti
Monitoraggio strumentale
A. Bilotta
Monitoraggio satellitare
A. Prota