Durante il weekend appena trascorso, si è conclusa la due giorni dedicata alle Giornate Nazionali Io non rischio, che ha visto la partecipazione attiva di oltre 7000 volontari di protezione civile operanti in quasi 600 comuni italiani. L’iniziativa ha coinvolto anche ReLUIS che dal Veneto alla Sicilia è stato presente in circa 100 piazze, grazie al prezioso contributo di decine di ricercatori appartenenti alle Unità di Ricerca coinvolte nel Work Package 8-Divulgazione del Progetto DPC-ReLUIS 2022-2024.
La presenza dei ricercatori ReLUIS nelle piazze ha rappresentato un’occasione di dialogo e confronto con i volontari impegnati nella diffusione delle tematiche legate alla prevenzione dei rischi naturali, nonché un segno tangibile della vicinanza della comunità scientifica italiana alla popolazione.
Le informazioni raccolte dai ricercatori nel loro ruolo di “osservatori”, costituiranno il punto di partenza per avviare ulteriori discussioni su come la comunità scientifica possa avvicinarsi ancora di più ai cittadini per aumentare la consapevolezza dei rischi del proprio territorio e diffondere la cultura della prevenzione.