Nel weekend del 14 e 15 ottobre, i volontari di “Io non rischio” incontrano i cittadini in quasi mille piazze distribuite in tutte le regioni e le province d’Italia per parlare di Terremoto, Alluvione, Maremoto, Incendi boschivi e Rischio vulcanico. Con l’occasione, verrà distribuito per la prima volta il nuovo prodotto di comunicazione multirischio sulle buone pratiche di protezione civile che raccoglie in un unico volume tutti i rischi trattati, andando a sostituire i classici schede e pieghevoli.
Anche quest’anno ReLUIS partecipa all’iniziativa in modo ampio ed attivo in particolare attraverso il contributo delle sette Unità di Ricerca che lavorano nel Work Package 8-Divulgazione del Progetto DPC-ReLUIS 2022-2024, appartenenti alle Università di Palermo, Salento, Napoli Federico II, Firenze, Bologna e Padova, guidate dall’Università della Basilicata. A tal fine, in questo fine settimana ci saranno nelle piazze italiane decine di ricercatori ReLUIS per confermare l’impegno e l’attenzione dell’intera comunità ReLUIS sui temi della divulgazione ed informazione e, operativamente, per svolgere il compito di “osservatori” valutando coinvolgimento e gradimento dell’iniziativa da parte dei cittadini informati.
Per conoscere le piazze in cui si svolge l’iniziativa, è possibile consultare la mappa interattiva dalla quale è possibile individuare la piazza più vicina e visualizzare le principali informazioni per partecipare.