Nella giornata del 10 maggio, 8 squadre di tecnici organizzate in 7 gruppi di lavoro, ognuno dei quali affiancato da un tecnico proveniente dalle Università METU o TED di Ankara,hanno proseguitoi sopralluoghi su edifici scolastici (scuole primarie e secondarie) localizzate nelle aree delle province di Hatay, Maras, Antep e Adana. Al rientro dai sopralluogo è emerso che i 7 gruppi hanno ispezionato 56 scuole. l’attività ha consentito di ricavare informazioni relative, oltre che al danno riscontrato, all’anno di costruzione, all’anno di progettazione dell’intervento di rinforzo nonché al tipo di intervento eseguito su ciascun edificio scolastico.
Sulla base dei dati raccolti è stato redatto un report fotografico sui danni agli edifici scolastici oggetto di studio, enfatizzando alcuni aspetti peculiari relativi al danno riscontrato nel sopralluogo.
Figura 1. REYHANLI LİSESİ OKUL+İDARİ BİNASI: Collasso di parte della copertura: : una porzione della falda sul prospetto principale risulta traslata e parte del rivestimento della coperta è dislocata.
Scuola DR. MUSTAFA GENÇAY ILKOKULU
Figura 2. DR.MUSTAFA GENÇAY ILKOKULU: muri esterni ribaltati e plasticizzazione pilastri con disorganizzazione del nucleo del calcestruzzo per mancanza di adeguato confinamento passivo.
Nel contesto urbano degli edifici ispezionati si sono osservati diversi meccanismi di crisi e quadri di danneggiamento severi sugli edifici residenziali.
Figura 3. Antiochia: Collasso edificio per danni a livello dei pilastri del piano terra di un intero blocco.
Figura 4. Atakoy: crisi tagliante in più pilastri in c.a. di edifici adiacenti alla cassa scala.
MAGGIORI DETTAGLI SUI SOPRALLUOGHI E SUI DANNI RISCONTRATI SONO PRESENTI NEL REPORT DEL 10 MAGGIO 2023: IT / EN