Skip to main content

Martedì 9 maggio, con l’apertura del Capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, partono i lavori del programma di formazione dei nuovi “volontari formatori” della Campagna di buone pratiche di protezione civile Io Non Rischio (INR). I circa 60 volontari partecipanti hanno superato con successo le fasi di selezione regionale avvenute tramite apposite Commissioni locali formate da referenti Regionali, del DPC e dei Partner della Campagna e che ha coinvolto il consorzio ReLUIS, sia nelle fasi organizzative che di selezione in diverse regioni.

La formazione dei nuovi “volontari formatori”, ossia dei volontari che – a cascata – contribuiranno a formare migliaia di “volontari comunicatori” che opereranno nelle piazze INR, avverrà a Roma, presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, dove i partecipanti potranno confrontarsi con esperti di protezione civile e rappresentanti dei partner.

In particolare, il programma prevede cinque giornate formative dedicate a comprendere appieno l’importanza del ruolo di formatore e come comunicare con i cittadini, nonché approfondimenti sui diversi rischi affrontati nella Campagna INR, dove ReLUIS gestirà, con i colleghi DPC e INGV, la parte relativa al rischio Terremoto. La cinque giorni si concluderà con alcune simulazioni delle piazze INR ed un esame finale che consentirà di ottenere il titolo di “volontario formatore” della Campagna INR.

Per maggiori informazioni ed aggiornamenti si rimanda al sito: https://iononrischio.protezionecivile.it/it/

Formatori INR2022 Masi

Formatori INR2022