REXELweb in alternativa a REXEL
Piattaforma web online
REXELweb è uno strumento online disponibile sul sito di ITACA4.0 e ESM (banche dati di registrazioni accelerometriche italiane ed europee) che fornisce un’interfaccia web guidata e di facile utilizzo, per la ricerca di accelerogrammi registrati compatibili – in media – con un assegnato spettro target, per l’analisi dinamica in ambito di ingegneria strutturale e geotecnica. REXELweb si basa sullo stesso codice di calcolo del programma REXEL; sviluppato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II nell’ambito delle attività di ReLUIS) e sostituisce REXELite (la precedente versione online semplificata di REXEL). Il principale vantaggio di REXELweb rispetto a REXEL è che opera su database di forme d’onda uniformemente processate e di elevata qualità che sono continuamente aggiornate con registrazioni di nuovi terremoti.
Come è progettato REXELweb
REXELweb indirizza le opzioni di input specificate dall’utente tramite un’interfaccia web user-friendly e restituisce in automatico i dati di ITACA4.0 ed ESM mediante un insieme di Web-Services (WS), appositamente sviluppati per la selezione delle registrazioni.
Rispetto a REXEL, lo strumento REXELweb prevede:
- l’accesso ai dati attraverso una piattaforma web online, che non richiede installazione;
- la piena integrazione all’interno dei database ESM/ITACA, che fornisce l’accesso a un dataset continuamente aggiornato di registrazioni di elevata qualità;
- opzioni per costruire lo spettro target sulla base delle mappe di pericolosità messe a disposizione per l’intera Europa (mappa ESHM13; SHARE, progetto EU-FP7 Seismic Hazard Harmonization in Europe; http://www.efehr.org/start/).
L’utilizzo di REXELweb va citato come: Sgobba, S., Felicetta, C., Russo, E., D’Amico, M., Lanzano, G., Pacor F., Luzi, L., Baraschino, R., Baltzopoulos, G., Iervolino, I. The online graphical user interface of REXELweb for the selection of accelerograms from the Engineering Strong Motion database (ESM). 39° Convegno Nazionale Gruppo Nazionale Geofisica della Terra Solida (GNGTS), 22 – 24 giugno 2021 (online).
Ringraziamenti
REXELweb è stato sviluppato in collaborazione con RELUIS e Università degli Studi di Napoli Federico II, nell’ambito del programma di ricerca 2019-2021 ReLUIS-DPC WP18 finanziato dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e coordinato da Roberto Paolucci (Politecnico di Milano). L’interfaccia web dello strumento è stata finanziata nell’ambito della convenzione quadro tra l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e il Dipartimento della Protezione Civile (INGV-DPC) Allegato A 2019-2021.
Disclaimer: l’applicazione REXELweb viene fornita così com’è, con tutti i difetti e così come disponibile, senza garanzie di alcun tipo. In particolare non garantiamo che l’applicazione fornita (o qualsiasi parte, funzionalità o contenuto della stessa) sia completa, accurata, affidabile o sicura in qualsiasi modo, adatta o compatibile con qualsiasi attività, dispositivo, sistema operativo, browser, software contemplati dall’utente o strumenti, o che il loro funzionamento sarà privo di virus, bug o limitazioni del programma.