R2R-EU

Progettazione - Software

Rilasciato R2R-EU v1.141 (beta) – R2R-EU (record-to-record estimation uncertainty) è uno strumento software di ingegneria sismica basato sulle prestazioni che implementa numericamente vari schemi per la quantificazione dell’incertezza di stima alla base delle stime del rischio sismico, a causa alla variabilità da record a record nella risposta strutturale sismica (vedi riferimenti).*

R2R-EU accetta come input i risultati dell’analisi dinamica strutturale per una suite di accelerogrammi e informazioni sulla pericolosità sismica sito-specifica (curve di pericolosità). I calcoli intermedi eseguiti da R2R-EU durante un’elaborazione possono includere l’adattamento di un modello gaussiano di fragilità strutturale ai risultati dell’analisi e l’integrazione della fragilità con le curve di pericolo fornite per ricavare stime del rischio sismico sotto forma di tasso di superamento di alcuni stati limite di prestazione sismica (tasso di fallimento). L’incertezza della stima viene quantificata fornendo statistiche dello stimatore del tasso di guasto (come media e varianza) ed eventualmente la sua distribuzione, quest’ultima estratta numericamente mediante simulazione Monte Carlo. All’utente viene offerta una certa scelta riguardo al metodo di calcolo di queste statistiche, dovendo scegliere tra alcuni schemi di ricampionamento e/o simulazione appartenenti alla famiglia bootstrap, il metodo delta e l’applicazione diretta della teoria normale.

Note di installazione: poiché R2R-EU è stato sviluppato nell’ambiente di programmazione MATLAB, prima di eseguire R2R-EU, è necessario scaricare e installare il componente MCR v8.1 x64 (che è liberamente distribuibile e può essere scaricato all’indirizzo http://it.mathworks.com/products/compiler/mcr/). Dopo il download, avvia MCRinstaller.exe e segui le istruzioni della procedura di installazione. Tieni presente che non vi è alcun problema associato all’installazione simultanea di MATLAB e MCR (anche se sono installate più versioni di ciascuno). Per installare R2R-EU stesso, avviare il programma di installazione (R2R-EU_setup.exe) e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. Una volta completata l’installazione sarà possibile eseguire il software (il file eseguibile principale, presente nella cartella di installazione, è R2R-EU.exe). Se dovesse accadere che R2R-EU non riuscisse a interagire con successo con Excel, ciò potrebbe essere una conseguenza del fatto che al programma sono state negate le autorizzazioni necessarie da parte del sistema. Questo problema occasionale può essere risolto semplicemente eseguendo il programma con privilegi di amministratore (Esegui come amministratore)

Scarica R2R-EU Scarica MATLAB Manuale R2R-EU

R2R-EU di Iunio Iervolino, Georgios Baltzopoulos, Roberto Baraschino è basato su una licenza Creative Commons Attribuzione – Non opere derivate 4.0 Internazionale. Basato su un lavoro di http://wpage.unina.it/iuniervo/. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso iunio.iervolino[at]unina.it.