RINTC – DFF

Progettazione - Software

Dal 2014 al 2022 il progetto di ricerca nazionale ReLUIS, denominato Rischio Implicito delle Strutture, ha quantificato il tasso di fallimento annuale di strutture italiane. Le strutture considerate appartengono a diverse tipologie e materiali: muratura non armata, cemento armato a base fissa e isolata, cemento armato prefabbricato, acciaio. Fanno riferimento a diverse destinazioni d’uso, residenziale e industriale, e comprendono sia edifici che ponti.

Le strutture sono state idealmente localizzate in diversi siti italiani scelti per rappresentare differenti livelli di pericolosità sismica: Milano, Roma, Napoli, Catania e L’Aquila. Inoltre, per ciascuna delle strutture analizzate sono state effettuate analisi dinamiche non lineari tramite modelli numerici tridimensionali, e sono stati sviluppati modelli di fragilità sismica rispetto a due livelli prestazionali definiti ad hoc.

Per raggiungere gli obiettivi del progetto di ricerca, sono state investigate più di trecento strutture e sviluppate oltre seicento curve di fragilità. La maggior parte dei risultati del progetto è raccolta in una serie di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali; tuttavia, è stato compilato un database contenente tutte le fragilità prodotte e nominato ReLUIS-DPC RINTC Database of fragility functions.

Sebbene il database sia progettato per essere autoesplicativo e fornisca tutte le principali caratteristiche di ciascuna struttura e i parametri che definiscono i modelli di fragilità, i lettori interessati possono fare riferimento (tramite i link forniti nel database) agli articoli originali nei quali sono discussi i modelli strutturali e le fragilità corrispondenti.

Versione 1.0 (beta) – Ottobre 2024
DOI: 10.57580/ReLUIS.WP3DB001

Editori
Eugenio Chioccarelli¹, Iunio Iervolino²
¹Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, dei Materiali e delle Strutture
²Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura, IUSS – Scuola Universitaria Superiore di Pavia

Contributi
Reluis working group WP3 2014-2022

Licenza
Questo lavoro è concesso in licenza Creative Commons Attribuzione – Non opere derivate 4.0 Internazionale

Scarica il database