CSLLPP
Piano di Formazione (ex art. 4 DM 204/2022)
Introduzione
Il D.L. 109/2018 (cd. Decreto Genova, convertito dalla legge n.130 del 16.11.2018 e modificato dal D.L.76/2020), ha previsto l’adozione, con Decreto Ministeriale, di apposite Linee Guida per assicurare l’omogeneità della classificazione e gestione del rischio, della valutazione della sicurezza e del monitoraggio di ponti, viadotti, cavalcavia e opere similari esistenti.
Con Decreto del Ministero delle Infrastrutture n. 578 del 17.12.2020 è stata disposta l’adozione delle Linee Guida e sono state definite le modalità di realizzazione, attuazione e gestione, in via sperimentale per un periodo non superiore a 24 mesi, di un sistema di monitoraggio di infrastrutture stradali e autostradali gestite da ANAS spa o da concessionari autostradali, basato sull’applicazione delle Linee Guida.
Il Consorzio Interuniversitario ReLUIS, in quanto centro di competenza del Dipartimento della Protezione Civile, è stato individuato dallo stesso DM n.578/2020 come soggetto attuatore della sperimentazione, le cui attività sono regolate dall’apposito Accordo stipulato con il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
Successivamente il Decreto Ministeriale n.204 del 01.07.2022 ha previsto l’estensione dell’adozione delle stesse Linee guida anche alle strade della cosiddetta viabilità locale, e l’estensione del periodo di sperimentazione da 24 a 48 mesi. Inoltre, il D.M. 204 ha incluso esplicitamente attività di formazione che il Consorzio dovrà organizzare per i tecnici degli Enti Locali redigendo uno specifico Piano di Formazione.
Di seguito si descrive la struttura del Piano di Formazione (coordinatori Proff. Edoardo Cosenza e Mauro Dolce), diviso in quattro moduli.
All’interno di ciascun modulo è disponibile il materiale didattico:
Modulo I – L’applicazione delle linee guida per i ponti esistenti
Modulo II – Rischi naturali e interventi di mitigazione per la sicurezza dei ponti
Modulo III – Modelli informativi digitali e tecnologie innovative
Modulo IV – Valutazione accurata della sicurezza strutturale dei ponti esistenti
Programma aggiornato
Contatti
formazioneentilocali@reluis.it
2° tranche rendicontazione
La scadenza per la trasmissione dei rendiconti di spesa è fissata al giorno 15/01/2024 con le seguenti modalità:
- per posta ordinaria, in copia conforme, indirizzata a Consorzio Interuniversitario ReLUIS, in Via Claudio 21, 80125 Napoli;
- oppure invio, con estensione .pdf, a mezzo posta elettronica a uno dei due indirizzi: reluis@pec.it / reluis@unina.it.
Saranno ritenute eleggibili le spese sostenute entro il 31/12/2023 e pagate (quietanzate) entro il 15/01/2024. Il totale dell’importo rendicontato è ammesso fino ad un massimo complessivo del 70% del finanziato (I Tranche + II Tranche = 70%).
Interventi 24 e 25 ottobre 2023
24 OTTOBRE
Sessione 1
– Dolce: pdf / video
– Cosenza: pdf / video
– Pecce: pdf / video
– da Porto: pdf / video
– Belletti: pdf / video
– Tavola rotonda: Cosenza/ReLUIS, Ricciardi/CSLLPP, Anfosso/ASPI, Cascone/Regioni, D’Ambrisi/ANCI, Vatteroni/OICE, Mannella-Pellicanò/ANAS, Pecce/RELUIS, Trifarò/ANSFISA | Video tavola rotonda
Sessione 2
– La Mendola: pdf / video
– Iervolino: pdf / video
– Pecce: pdf / video
– di Prisco: pdf / video
– Masi: pdf / video
– Landolfo: pdf / video
– Tavola rotonda: Lagomarsino/ReLUIS, Occhiuzzi/ReLUIS, Buttarazzi/ASPI, La Mendola/ReLUIS, Lupoi/OICE-SPERI, Rossi/ANSFISA | Video tavola rotonda
25 OTTOBRE
Sessione 3
– Bilotta: pdf / video
– Savoia: pdf / video
– Calvi: pdf / video
– Saetta: pdf / video
– Tavola rotonda: Bursi/ReLUIS, Renzi/ANSFISA, Berardis/OICE, Bilotta/ReLUIS, Gaetani-Mancini/ANSFISA, Iacobini/RFI, Mannella-Lepori/ANAS, Malavisi/ASPI | Video tavola rotonda
Sessione 4
– Asprone: pdf / video
– Aiello: pdf / video
– Tavola rotonda: Prota/ReLUIS, Baratono/CSLLPP, Asprone/ReLUIS, Baldoni MIT, Brancaccio/ANCE, Gambirasi/ASPI, Moroni/Regioni, Nardinocchi/ITALFERR, Pittelli/ANSFISA | Video tavola rotonda
Interviste video 24 e 25 ottobre 2023
Modulistica per rendicontazione – CSLLPP
– DOCUMENTO TECNICO RENDICONTAZIONE 2012.pdf
– All. 1 – Attestazione rispetto L. 136_2010.doc
– All. 2 – Tabella Cespiti.pdf
– All. 3 – Attestazione Entrate derivanti dall’Attività.doc
– All. 4 – Piano Finanziario.xls
– All. 5 – Attestazione Assegni di ricerca.doc
– All. 5 – Attestazione Personale.doc
– All. 6 – Attestazione Spese Indirette.doc
– All. 7.1 – Attestazione Spesa rendicontata.doc
– All. 7.4 – Note Esplicative.doc
– 9_Time Report 2023.xlsx
– 10_Prospetto di Calcolo Personale.xlsx
– 13_Attestazione Rendicontazione Co.Co.Co.docx
– 14_Elenco Risorse in Formazione.docx
– 15_Elenco Risorse in Missione.docx
– 16_Ordine di servizio.docx
– 17_Dichiarazione IVA.docx
– 18_Relazione Connessione Spese.docx
– Piano e rendiconto CSLLPP (tabelle vuote).pdf
– Piano e rendiconto CSLLPP (tabelle vuote).xlsx
– Richiesta Inserimento Personale.docx