Sono disponibili le presentazioni dei relatori nella sessione aperta al pubblico: Il sisma dell’Emilia ‐ Strategie per la ricostruzione, tenutasi nell’ambito del Workshop II anno Progetto Reluis-DPC 2010-2013, martedì 11 settembre 2012 presso il Palazzo delle Cultura e dei Congressi di Bologna.
- Terremoto in Emilia Romagna: l’intervento del Dipartimento e del Servizio Nazionale della Protezione Civile (Prof. M. Dolce, Direttore dell’Ufficio Rischio Sismico e Vulcanico, Dipartimento della Protezione Civile)
- Report sui sopralluoghi di agibilità (Dott. R. Pignone, Responsabile del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli, Regione Emilia‐Romagna)
- Ruolo di ReLUIS nell’emergenza (Prof. G. Manfredi, Università di Napoli “Federico II”, Presidente Reluis)
- Danni al patrimonio storico‐artistico (Arch. Corrado Azzolini, Direttore coordinatore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia‐Romagna ‐ MIBAC)
- Le criticità evidenziate dalle strutture del comparto produttivo e criteri per la messa in sicurezza (Prof. M. Savoia, Università di Bologna)
- Esempi di progetti di messa in sicurezza di strutture prefabbricate per uso industriale (Ing. M. Montuschi, Professionista in Modena)
- Esempi di progetti di messa in sicurezza di strutture prefabbricate ad uso scolastico (Prof. C. Mazzotti, Università di Bologna)