Supporto alle emergenze sismiche
ReLUIS supporta in modo significativo il Dipartimento della Protezione Civile nella fase di gestione tecnica delle emergenze sismiche, com’è accaduto dopo i terremoti in Abruzzo (2009), in Emilia-Lombardia-Veneto (maggio 2012), nel Pollino (ottobre 2012) e nel Centro Italia (da agosto 2016 ad aprile 2017).
Attività che hanno visto i ricercatori del Consorzio ReLUIS effettuare decine di migliaia di verifiche dell’agibilità del patrimonio costruito, particolarmente di quello pubblico, e fornire valutazioni e pareri tecnico-scientifici su problematiche specifiche.
Nella fase di supporto al post sisma che ha interessato il Centro Italia da agosto 2016, il Consorzio ha collaborato con il MiBACT e il Dipartimento di Protezione Civile alla ricognizione dei danni sui beni culturali. Come riconoscimento di tale attività, nell’ottobre 2017, l’allora Ministro Franceschini ha conferito a ReLUIS, presso la sede del MiBACT a Roma, un encomio “per avere operato con competenza, abnegazione ed onore per la salvaguardia del patrimonio culturale danneggiato dagli eventi sismici”.